Aperitivo di Natale a casa: ecco i 5 cocktail perfetti
Vuoi stupire gli ospiti con dei perfetti Cocktail Natalizi? Scopri i consigli di Sanbittèr per il tuo aperitivo di Natale a casa.
Come deve essere un aperitivo di Natale che conquista? Di sicuro deve creare l’atmosfera giusta di festa, ma soprattutto non possono mancare dei cocktail realizzati a regola d’arte: proprio per questo da scegliere con cura è la proposta di cocktail di Natale da proporre ai propri ospiti e che si possono fare anche a casa. Ecco allora 5 cocktail semplici per l’aperitivo natalizio consigliati da Sanbittèr:
La lista dei cocktail semplici da preparare per l’aperitivo natalizio
1. Cocktail al lime
Aperitivo analcolico dal gusto secco e fruttato, perfetto per essere abbinato con stuzzichini o tartine a base di gamberetti, il Santa Claus è un divertente e frizzante drink natalizio, creato per essere servito nella festa più importante
Ingredienti:
-Sanbittèr Dry
-succo di mezzo lime
-succo di mezza mela
-ghiaccio
Preparazione:
Mettete in un frullatore il succo di mezzo lime e quello di mezza mela, quindi miscelate il preparato ottenuto anche nel mixing glass aggiungendovi prima il Sanbittèr Dry. A questo punto versate il cocktail in un calice e colmate con abbondante ghiaccio. Per la decorazione natalizia prendete un bel rametto di ribes rosso e "legatelo" a uno di rosmarino.
2. Cocktail alla mela
Perfetto da abbinare a un panettone gastronomico farcito con salumi per l’aperitivo natalizio, il Notte di Natale, è il cocktail a base di frutta che esalta il contrasto dolce-amaro.
Ingredienti:
-Sanbittèr Rosso
-succo di un lime
-succo di mezza mela rossa
-80 gr di banana
-ghiaccio
Preparazione:
Capovolgete il Sanbittèr Rosso in un bicchiere tumbler basso, quindi mettete in un frullatore la banana, il succo di lime e il succo di mela verde. Mixate e quindi nel bicchiere col Sanbittèr aggiungete prima abbondante ghiaccio e poi colmate con il frullato appena fatto. Infine, si può decorare il bicchiere con un ciuffetto di menta fresca.
3. Cocktail allo zenzero
Non solo il suo colore leggermente rosato è perfetto per abbinarsi con i più eleganti decori natalizi tradizionali: il Bianco Natale è anche il drink con un gusto perfetto da proporre in un aperitivo natalizio insieme a stuzzichini a base di Grana o di formaggio da spalmare.
Ingredienti:
-Sanbittèr Pompelmo
-succo di mezzo lime
-1 cl di zenzero centrifugato
-1 cl di granatina
-ghiaccio
Preparazione:
Per prima cosa preparate lo zenzero centrifugandolo con l’aggiunta di poca acqua. A questo punto versate sul fondo di un bicchiere alto lo sciroppo di granatina e quindi aggiungete direttamente nel bicchiere lo zenzero centrifugato, il succo di lime e il Sanbittèr Pompelmo (quest'ultimo deve essere ben freddo, a temperatura di almeno 6°C). Per una decorazione divertente e natalizia si può usare una spirale di cetriolo fatta con un affettaverdure.
4. Cocktail all'ananas
Tra i cocktail di Natale da preparare anche a casa il più particolare è di certo il Bubblywood, drink che si sposa con molti sapori invernali grazie al suo gusto secco e speziato.
Ingredienti:
-Sanbittèr Dry
-1 cl di sciroppo d'orzata
-1,5 cl di succo di limone
-4,5 cl di succo d'ananas
-3 cl di tisana depurativa
-zucchero a velo
Preparazione:
Nebulizzate con dell’acqua una flûte e spolveratela con lo zucchero a velo. Mettete poi in una tazza di vetro succo di limone, sciroppo di orzata, succo d’ananas e la tisana depurativa. Raffreddate con alcuni cubetti di ghiaccio e mescolate con un barspoon. Versate quindi tutto nella flûte precedentemente zuccherata e aggiungete Sanbittèr Dry.
5. Cocktail rosso
Festeggiate il Natale dove il clima è ancora gradevole e l'aperitivo in terrazza non è un'utopia? Il vostro cocktail di Natale allora è il colorato Sunset*, drink da abbinare a tempura o stuzzichini con molluschi e crostacei.
Ingredienti:
-Sanbittèr Rosso
-5 cl di vermouth bianco
-1 splash di soda
-ghiaccio
Preparazione:
Versate in un calice baloon, con abbondante ghiaccio, 5 cl di vermouth bianco, una bottiglietta di Sanbittèr Rosso e uno splash di soda. Passate quindi una scorza di limone sul bordo dello stesso calice e quindi usatela come decorazione. Aggiungete una foglia di menta e servite.
Non solo cocktail: l'atmosfera giusta per organizzare un aperitivo di Natale a casa
Prima di preparare i cocktail di Natale adatti al vostro stile di aperitivo, ci sono anche altri dettagli da sistemare per creare un’atmosfera calda e di festa: sicuramente dovete scegliere le decorazioni più suggestive e accattivanti e la musica appropriata. Non esiste però in realtà un galateo dell'aperitivo di Natale che sia valido per rendere perfetta ogni tipologia di festa. Per trasformare il vostro aperitivo di Natale in un evento unico, infatti, dovete mettere impegno e passione nella preparazione di tutto ciò che serve: questo “rito” a Natale si trasforma in un'occasione innanzitutto perfetta per incontrare le persone più vicine e per trascorrere insieme a loro dei momenti di gioia e allegria. E infine anche per bere con loro i 5 cocktail di Natale da non perdere.
Elenco dei cocktail di Natale da fare a casa
*Bevi responsabilmente