A Natale il panettone è anche "salato"
Scopri i nuovi trend e modi di intendere il classico dolce di Natale Milanese. Non più soltanto panettone con uvetta e canditi ma anche salato e vegetariano!
Lo dico subito: io sono di Milano e per me non c'è Natale senza panettone, il binomio è assolutamente indissolubile. Quando però si parla di un aperitivo di Natale esiste un binomio che è altrettanto indissolubile: quello con il panettone gastronomico. Di invenzione recente, che risale agli anni Ottanta, il panettone gastronomico - o salato - è di sicuro un prodotto italiano: riprende la forma e le modalità di lievitazione del "fratello" dolce, ma viene poi riempito a strati con farciture più o meno fantasiose e che possono essere "onnivore" o vegetariane, secondo i propri gusti e quelli dei propri ospiti.
Un po' dolce e un po' salato
Anche se lo si chiama panettone, l'impasto di un panettone gastronomico è di norma più simile a quello di un pan brioche, soffice e senza canditi o uvetta, ma dal gusto dolce e un po' salato allo stesso tempo. Non semplice quindi da cucinare: una base per panettone gastronomico - cioè una forma di pan brioche alta circa 20-25 cm - però può essere comprata pronta, da un panettiere o da una gastronomia vicino casa, o anche al supermercato. Certo chi è amante della cucina, oltre che un cuoco molto capace, può anche decidere di realizzare in casa anche la base per il panettone gastronomico, e non solo le sue diverse farciture, anche se si tratta di una preparazione lunga e laboriosa.
Il panettone gastronomico tra salumi e salmone
Come scegliere allora la ricetta per il panettone gastronomico o meglio per la sua farcitura? Non esiste quella perfetta e non ce n'è nemmeno una più natalizia rispetto alle altre, anche se quella a base di salumi è quella più semplice da preparare.
Ricetta per un panettone gastronomico a base di salumi:
- 3 cucchiai di maionese (o, in alternativa, robiola o altro formaggio spalmabile)
- 100 grammi di prosciutto cotto
- qualche foglia di lattuga verde
- 100 grammi di salmone affumicato
- 100 grammi di speck
- 100 g di fontina
- 50 grammi di burro salato
- 50 grammi di patè di olive nere
- 1 pomodoro tipo cuore di bue
Come preparare il panettone gastronomico con salumi
- La prima cosa da fare è quella di tagliare il panettone gastronomico in senso orizzontale, usando il coltello più adatto per questa operazione, ovvero quello da pane con la lama seghettata.
- Si devono ottenere otto fette o strati (ognuno alto circa 1,5 cm) più un nono che corrisponde alla calotta superiore del panettone.
- A questo punto si può iniziare a montare il panettone che con otto fette proporrà quattro parti con quattro diverse farciture: si inizia mettendo sul primo strato la fontina tagliata a fette e sopra di essa lo speck, quindi si ricopre con due fette di panettone. Sulla seconda, posta in cima, spalmate quindi la maionese o la robiola e sopra essa aggiungete il prosciutto cotto.
- Coprite con altri due strati di panettone gastronomico e predisponete lo strato successivo spalmando prima il patè di olive nere e poi aggiungete il pomodoro tagliato a fette e la lattuga verde.
- Tenete presente che qualche foglia di lattuga la potete inserire anche come intervallo tra uno strato e l'altro per compattare la farcitura.
- Dopo aver aggiunto altre due fette di pane spalmate il burro salato e quindi aggiungete il salmone affumicato, ricoprendo il tutto con l'ultima fetta e con la calotta, la cui funzione è solamente decorativa.
- Ora tagliate il tutto in verticale per ottenere quattro spicchi, avvolgete il panettone nella pellicola trasparente per alimenti e mettetelo in frigorifero per 6 ore, per dare il tempo alle farciture e ai vari strati di compattarsi. Va tolto però una ventina di minuti prima dell'inizio dell'aperitivo per non servirlo troppo freddo.
Un cocktail giusto da abbinare? È il Notte di Natale dal gusto che esprime piacevolmente il contrasto tra dolce e amaro.
Il panettone vegetariano è sempre più amato
E se il panettone gastronomico farcito di salumi è quello più facile da preparare, sempre più ricette spiegano anche come predisporre un altrettanto facile e gustoso panettone gastronomico vegetariano. Se dal punto di vista della base, il procedimento iniziale è lo stesso (ovvero tagliare il panettone in otto fette o strati, ognuno alto circa 1,5 cm), la scelta degli ingredienti cambia decisamente!
Ricetta per un panettone gastronomico vegetariano:
- 2 peperoni
- 1 melanzana
- 1 pomodoro grande da insalata
- 200 grammi di caprino
- 50 grammi di altro formaggio spalmabile
- 150 grammi di funghi sott'olio
- 1 manciata di semi di sesamo
- 1 noce di burro
Come preparare il panettone gastronomico vegetariano
- Per preparare allora la farcitura vegetariana, mescolate, in una ciotola, metà dose di formaggio caprino con i semi di sesamo e spalmate questa crema sulla base del panettone gastronomico.
- Mettete poi sopra le fette di pomodoro e coprite la base altre due fette.
- Farcite il successivo strato con il burro ammorbidito e spalmato su tutto il disco con sopra i funghi misti.
- Nel terzo strato l'accoppiamento prevede delle verdure grigliate, i peperoni, che vanno sistemati sopra il formaggio spalmabile.
- Nel quarto strato, infine, mettete le altre verdure grigliate, le melanzane, affettate e condite con un filo di olio e un pizzico di sale.
E se volete abbinare, al panettone gastronomico vegetariano, anche un cocktail altrettanto "green", è perfetto il Santa Claus che amalgama alla perfezione i sapori di mela e lime.