Cocktail Hugo: ricetta e curiosità sull'aperitivo Hugo
Il segreto del successo del cocktail Hugo?
Il segreto del successo del cocktail Hugo? Sicuramente il fatto che sia semplicissimo da preparare ed insieme perfetto da servire all'ora dell'aperitivo grazie al suo gusto fresco e profumato.
Come preparare un aperitivo Hugo: ricetta e dosi
Un buon hugo è semplice da fare e gli ingredienti sono facili da trovare e da miscelare: 15 cl di Prosecco, 2 cl di sciroppo di fiori di sambuco, soda, 2 foglie di menta e una fettina di limone.
Come si prepara? Per prima cosa si raffredda il bicchiere da utilizzare quindi vi si mette lo sciroppo di fiori di sambuco insieme a un paio di cubetti di ghiaccio. A questo punto si versa anche il Prosecco e si aggiungono le foglie di menta. Infine, si colma il bicchiere con la soda, si mescola delicatamente con un barspoon e si guarnisce con la fettina di limone: il cocktail Hugo è già pronto per essere servito.
Storia e curiosità sull'aperitivo Hugo
Nato come variante semplice, più fresca e rinfrescante del classico spritz, il cocktail Hugo è diventato velocemente uno dei drink più amati per l'ora dell'aperitivo in tutta Italia.
E pensare che è stato inventato quasi ai confini della Penisola, in Alto Adige, grazie all'idea avuta da un barman di creare una bevanda dal sapore dolce e gentile, particolarmente adatta per il pubblico femminile, oltre che alternativa ai più classici i cocktail con vermouth.
Una curiosità: nella sua prima ricetta il cocktail Hugo aveva come ingrediente lo sciroppo di melissa, che però per questione di maggiore facilità di reperimento è stato ben presto sostituito dal comunque delizioso e aromatico sciroppo di sambuco.
Come preparare un cocktail Hugo analcolico
Veloce e semplice da servire anche a casa, durante un aperitivo con gli amici, il cocktail Hugo ha diverse versioni alternative e in particolare si può realizzare anche in versione analcolica.
In che modo? Sfruttando il gusto nuovo e intrigante di Sanbittèr Sambuco, nuova bevanda che è l'ingrediente perfetto per dar vita a una variante sfiziosa del cocktail Hugo. La ricetta è semplice: servono una bottiglietta di Sanbittèr Sambuco, foglie di menta fresca e ghiaccio. Per prima cosa si riempie di ghiaccio un bicchiere, quindi si aggiunge la bottiglietta di Sanbittèr Sambuco e infine, per esaltare al meglio le note di gusto di questa bevanda Hugo alternativa, si mescola delicatamente con un barspoon dal basso verso l'alto. Prima di servire il drink, decorate il bicchiere con un ciuffo di foglie di menta.
Voglia di provare qualcos’altro? Ecco la ricetta del cocktail con bitter Rosso Fresh e la ricetta del cocktail con la salvia.