"Rosso" come il... Natale.
Da sempre il rosso è il colore del Natale; tinta calda che si abbina alle atmosfere della festa. Ecco le decorazioni in tinta per la tavola e i cocktail.
Il colore più usato durante i festeggiamenti del Natale, dal vestito di Babbo Natale alle decorazioni per l'albero, è da sempre il rosso, una tinta calda e passionale che davvero bene si abbina alle atmosfere e alle emozioni della festa più attesa dell'anno, di grandi e piccini. Curioso però è scoprire quali sono i motivi, alcuni dei quali si perdono nella notte dei tempi, per cui ancora oggi il nostro Natale è rosso. Fin dalla Preistoria, quando i nostri antenati comunicavano disegnando sulle pareti delle caverne, era proprio il rosso il loro colore preferito. E col passare dei secoli questa tonalità, che meglio di tutte le altre simboleggia l'amore e la vitalità, ha continuato ad essere usata come segno di gioia e di festa, anche religiosa: perchè Natale è anche la celebrazione della nascita di Gesù.
San Nicola o Santa Claus?
Il rosso è poi anche il colore della nobiltà e del potere: e infatti San Nicola di Bari, vescovo realmente vissuto quasi duemila anni fa e dal quale Babbo Natale deriva, era sempre rappresentato vestito di rosso. Il culto di San Nicola si è col tempo esteso in tutta Europa e dal suo nome in tedesco Sankt Nikolaus è derivato quello di Santa Claus che è usato oggi in tanti Paesi del mondo. E Santa Claus, o Babbo Natale che dir si voglia, è vestito di rosso perché la mantella originale del vescovo col tempo si è trasformata in una veste rossa ornata di pelliccia, mentre il cappello è diventato un cappuccio.
Quelle decorazioni speciali
Ma il "rosso" natalizio non è solo quello di Babbo Natale: questa tonalità è da sempre quella più scelta, probabilmente per gli stessi motivi storici e leggendari che abbiamo visto, anche per la realizzazione della maggior parte delle decorazioni di Natale. Tra le più classiche e amate decorazioni delle Feste - e che fa il suo figurone anche se utilizzata come centro tavola per l'aperitivo di auguri natalizio... - c'è la "euphorbia pulcherrima", cioè quella rossissima pianta che tutti più comunemente chiamiamo Stella di Natale. Altrettanto rosse, ma anche un po' verdi in realtà, sono altre due piante che fruttificano in inverno e che allo stesso modo possono essere utilizzate come decorazioni di Natale, ovvero l’agrifoglio e il pungitopo.
Dalle piante alla frutta
Ritenuto da molte culture, come ad esempio da quella ebraica, un frutto portafortuna, il melograno ha un colore rosso vivo che ben si sposa con le decorazioni per il Natale. Lo si può usare ad esempio come protagonista della tavola natalizia, sia per il pranzo che per un aperitivo: magari sistemando qua e là qualche melograno intero oppure utilizzandone gli altrettanto rossi chicchi per rendere la tavola coloratissima e vivace. Infine, il melograno ha un altro utilizzo: in un cocktail che può essere, anche per il colore rosso-aranciato a sua volta natalizio. È il Passion Parties, drink analcolico che mixa tra gli altri ingredienti proprio lo sciroppo di melagrana.