Allestimento di un buffet aperitivo
Cosa rende un aperitivo unico? Non solo i cocktail, soprattutto il buffet. Ecco come impiattarlo.
Idee e consigli su come allestire un buffet in maniera originale e speciale
Che aperitivo sarebbe se non ci fosse un’ottima scelta di finger food e stuzzichini ad accompagnare i cocktail?
Proprio per questa ragione nessun dettaglio deve essere lasciato al caso, in special modo l’impiattamento e l'organizzazione dello stesso buffet. Ben vengano le buone ricette e i piatti sfiziosi, ben vengano appetizer e finger food appetitosi, stuzzichini originali: altrettanto vincente però, deve essere l’impiattamento. Ecco allora i nostri consigli e delle fantasiose idee su come allestire un buffet per l'aperitivo in maniera originale e speciale.
Tavolo buffet: anche l’occhio vuole la sua parte
A prescindere da quello che deciderete di portare in tavola, è bene che nulla venga lasciato al caso e che tutto abbia un ordine giusto e chiaro. Una cheesecake salata al salmone, la cui ricetta è facilissima acquista tutto un altro sapore se servita su un piatto turchese, perfettamente abbinato al colore del pesce protagonista di questo stuzzichino. Invece di preparare delle polpettine di formaggio, potreste create dei finger food di formaggio e ribes rosso che sembrino dei lollipop. Insomma, lasciate spazio alla fantasia ricordando che impiattare è importante e una ricetta classica può diventare un piatto unico e irripetibile se presentato in maniera del tutto originale.
Addio piatti e piattini
Siete stufi delle solite modalità con le quali viene offerto il buffet durante un aperitivo? E allora distinguetevi per ricercatezza e vivacità. I finger food sono ormai un must degli ultimi anni, anche se gli intramontabili piattini sembrano non mancare mai durante questi eventi. Meglio osare però: provate a cambiare le carte in tavola e proponete delle coppette o delle piccole tazzine al cui interno servire gli appetizer della serata. Un esempio potrebbero essere i bicchierini di polpo con salsa al melograno.
In cucina tra matematica e geometria
Forse non sapete che in cucina la casualità non esiste e tutto deve essere calcolato. Sono i numeri dispari a fare la differenza: allestire un buffet con un numero di porzioni dispari infatti risulta più allettante di uno con porzioni pari ed esalta i singoli piatti che avete deciso di offrire ai vostri ospiti. Altrettanto fantasiose sono le forme e le direzioni: ad esempio se impiattate i vostri stuzzichini verso l’alto potete sempre esaltarne le caratteristiche oltre a fare in modo di renderli immediatamente visibili. Provate ad esempio scegliere delle gallette di riso su cui poggiare i vostri finger food, o addirittura delle fette di patate alla brace al posto del pane. Insomma, i modi possono essere tanti, sta a voi scegliere quello che preferite. Utilizzando magari delle alzatine, con una modalità grazie alla quale potrete addirittura differenziare completamente le pietanze: dolce e salato potranno essere vicini e stuzzicare ancor di più i vostri ospiti.
Tutti i colori di un aperitivo
Non solo i cocktail devono colpire gli ospiti con le loro tonalità brillanti, durante un aperitivo. Anche un buffet dai colori vivaci e variegati sarà sicuramente in grado di stupire gli invitati che lo troveranno irresistibile. Cimentatevi perciò in ricette diverse tra loro che esaltino non solo il sapore del piatto stesso, ma soprattutto il colore. Anche perchè tanti sono gli esempi di ricette colorate perfette per un aperitivo: ecco ad esempio le tartine avocado e gamberetti, dove verde brillante e arancione illuminano la tavola. O ancora le girelle colorate accompagnate da una mousse di pesto rosso e perfino dei rotolini di zucchine e salmone, veri e propri finger food a tre colori.