Idee di finger food facili e veloci per un aperitivo senza stress
Devi organizzare un aperitivo dell'ultimo minuto ma vuoi farlo senza impazzire in cucina? Ecco 4 idee di finger food facili e veloci da preparare a casa.
Come è possibile organizzare un aperitivo o un apericena sapendolo solamente all'ultimo minuto e non avendo il tempo di prepararsi adeguatamente e magari neppure di andare a fare la spesa? Quando avete fretta, ma volete comunque fare bella figura coi vostri ospiti, usate queste ricette di finger food facili e veloci.
I finger food facili da fare all'ultimo minuto
Se è vero che la cucina è un'attività che rilassa moltissime persone, è comunque sempre meglio evitare di entrarci con lo stress di non sapere che cosa preparare per un aperitivo o un apericena da organizzare senza preavviso. Per questo, vi diamo una mano volentieri ad abbassare il livello di tensione: a meno che non preferiate uno sfizioso aperitivo vegetariano, oppure un finger food facile e veloce ma comunque gustoso e raffinato – come una sempre molto apprezzata mousse di avocado e salmone, ecco 4 ricette che faranno sempre al caso vostro quando le lancette dell'orologio corrono troppo veloci.
1. Tartine al pesce spada
Tra i finger food “di mare”, da preparare senza stress, potete realizzare questi crostini sfiziosi che uniscono sapori diversi per creare un gusto speciale.
Ingredienti:
-200 g di pesce spada affumicato
-100 g di robiola
-1 filone di pane tipo baguette
-100 g di rucola
-olive nere
Preparazione:
Tagliate il pane a fette spesse e fatelo tostare sulla griglia in modo che sia ben dorato. Su ogni fetta poi passate uno strato di robiola. A questo punto arrotolare la rucola nelle fette di pesce spada e posizionate un rotolo su ogni tartina. Appoggiate sopra un'oliva nera Taggiasca, bloccate con uno stecco da finger food e servite.
2. Focaccia alla mortadella
Una focaccia farcita per aperitivo è uno stuzzichino perfetto da realizzare anche all'ultimo minuto: provate questa variante ricca di gusto.
Ingredienti:
-300 g di focaccia ligure
-150 g di mortadella con pistacchi
-100 g di stracchino
-50 g di maionese
-150 g di fontina
Preparazione:
In una ciotola mescolate lo stracchino con la maionese, quindi tagliate a metà la focaccia e spalmate entrambe le parti tagliate con la crema ottenuta. Ora aggiungete la mortadella sulla parte inferiore della focaccia, mettete la fontina e chiudete la focaccia. Premete delicatamente con la mano per compattare tutto quindi tagliare la focaccia in cubi. Scaldate in forno a 150° C per pochi minuti e servite.
3. Tartine di polenta
Una delle ricette di antipasti veloci con pasta sfoglia più semplici da fare a casa propria, ma allo stesso tempo più saporite, è questa delle chicche con pesto e parmigiano.
Ingredienti:
-200 g di coppa piacentina
-400 g di polenta istantanea
-olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Cucinate la polenta e fatela raffreddare poi tagliatela formando delle fette quadrate non troppo larghe. Grigliate poi le fette in una padella antiaderente con un po' d'olio extravergine d'oliva. A questo punto prendete due fette di coppa piacentina e adagiatela sulle fette di polenta calda, facendole rosolate per un paio di minuti e servite calde.
4. Involtini bresaola e noci
Quando volete che i vostri finger food facili e veloci per l'aperitivo abbiano un sapore deciso e autunnale, provate questa ricetta che unisce rucola, feta e bresaola.
Ingredienti:
-100 g di bresaola
-400 g di formaggio Feta
-100 g di rucola
-20 noci
-succo di mezzo limone
-olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Tagliate la Feta in cubetti non troppo grossi. Stendete su un piatto le fette di bresaola e sopra ognuna mettete prima qualche foglia di rucola, poi i cubetti di Feta e infine una spolverata di gherigli delle noci tritate. Arrotolate le fette formando gli involtini, conditele con una leggera emulsione fatta con olio e limone, decorate con ancora gherigli di noci e servite.
Ecco l'elenco dei finger food facili da preparare
-Tartine al pesce spada
-Focaccia alla mortadella
-Tartine di polenta
-Involtini bresaola e noci