Cocktail di gamberi e avocado la ricetta facile per Capodanno
Il cocktail di gamberi e avocado è una ricetta perfetta per l’aperitivo di Capodanno e non solo. Scopri come prepararlo e a quale drink abbinarlo.
Tra i tanti stuzzichini veloci freddi che si possono realizzare per conquistare i propri ospiti, senza fatica, il cocktail di gamberi e avocado è quello perfetto per le due notti più belle dell'anno, quelle di Natale e Capodanno, ma naturalmente è efficace anche per un aperitivo più elegante e sfizioso in ogni occasione. Il cocktail di gamberi con l'avocado, infatti, è un finger food facile da realizzare anche a casa ma che conquista anche gli amici più gourmand.
L'aperitivo con gamberi da servire nei bicchierini finger food
Per dare un gusto speciale a un aperitivo di Capodanno o magari per accompagnare un drink di Natale, il cocktail di gamberi e avocado è la ricetta perfetta: tra gli stuzzichini veloci freddi è il più semplice da preparare anche a casa, ma allo stesso tempo è pure molto indicato per celebrare la notte più lunga dell’anno rendendola unica e speciale. Il gusto delicato della crema di avocado, che diventa la base di questa ricetta, viene accompagnato dalla vivacità dei gamberi freschi, quello che ci vuole per rendere questo antipasto sfizioso unico. Ma c'è di più: mettendo insieme gli acidi grassi Omega3 e le vitamine A, B, C ed E questi cocktail di gamberi sono anche perfetti per la stagione invernale perché danno all'organismo una vera iniezione di proprietà naturali benefiche.
La ricetta del cocktail di gamberi e avocado
I bicchierini finger food gourmet di cocktail di gamberi con avocado uniscono sapori diversi, tra mare e frutta esotica, per creare un gusto speciale. Ecco come prepararli:
Ingredienti:
-400 g di gamberetti
-1 avocado maturo
-2 lime
-1 cipollotto
-olio d'oliva extravergine
-prezzemolo
-sale e pepe nero
Preparazione:
Lavate bene sotto l'acqua fredda i gamberetti, incidetene poi il dorso con un coltello affilato ed eliminate il filetto nero. Lessateli per un paio di minuti in abbondante acqua, leggermente salata, infine scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo, preparate una emulsione di succo di lime filtrato, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e lasciatela raffreddare in frigorifero per un’ora inserendo all’interno i gamberetti.
Dividete a metà un avocado ed eliminate il nocciolo, sbucciatelo, tagliatelo grossolanamente e inseritelo in un mixer. Unite il succo di un lime e un cipollotto tagliato a pezzetti, completate con sale e pepe nero. Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa densa e omogenea, saporita al punto giusto.
Adesso componete i vostri bicchierini per l’aperitivo: inserite alla base la crema di avocado, decorate con i gamberetti emulsionati e infine completate con le foglioline di prezzemolo e una spolverata di pepe nero.
I drink da abbinare al cocktail di gamberi e avocado
Al momento dell'organizzazione dell'aperitivo poi bisogna decidere a quale cocktail abbinare questi finger food freddi dal gusto speciale. Si può scegliere un accoppiamento in base al gusto: un esempio? Ovviamente Sanset, il cocktail leggermente alcolico firmato Sanbittèr che si sposa bene col sapore dei finger food freddi fruttati. Oppure Grape Bitter il drink a base di Sanbittèr Pompelmo che si abbina alla perfezione al sapore delicato dei gamberi. In alternativa si possono proporre agli ospiti dei cocktail pensati proprio per il Natale e le feste: come il delizioso Santa Claus o anche il coinvolgente e speziato Bianco Natale.