Flan di carote, arancia e cardamomo
Un appetizer squisito da accompagnare a un cocktail per salutare l’estate.
Una ricetta facile e veloce per un flan dal gusto tutto da scoprire.
Dopo un’estate calda e afosa, dopo le lunghe ferie, le pause da studio e lavoro e un ferragosto coi fiocchi , da settembre si ricomincia con gli impegni e la routine.
Per iniziare con la giusta carica la nuova stagione alle porte, un aperitivo speciale è quello che ci vuole: un cocktail Sanbittèr manterrà vivo il sorriso e raffredderà la sete.
Quando si parla di aperitivo non si può fare a meno di pensare a un appetizer squisito che si abbini alla perfezione al drink scelto.
Provate i flan di carote insaporiti con arancia e cardamono: il gusto dolce della carota si sposa magistralmente con l’agrume e la vivacità di una spezia come il cardamomo. Prepararlo è facile e veloce, leggete la ricetta.
Ingredienti
- 200gr di carote
- 2 uova
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 3 cucchiai di panna da cucina
- 1 arancia biologica
- 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Lavate, pelate e affettate le carote, disponetele in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e fatele rosolare. Unite il succo di un’arancia, un pizzico di sale e il cardamomo e portate a cottura. Una volta cotte e insaporite le carote, fatele raffreddare per qualche minuto e in un mixer frullate tutti gli ingredienti. In una ciotola montate le uova aggiungendo il parmigiano, il sale e una spolverata di pepe. Infine grattugiate anche la scorza di mezza arancia e aggiungete la panna e mescolate energicamente. Unite all’impasto le carote frullate avendo cura di non far smontare il composto ottenuto. Riempite gli stampini per ¾, prima però imburrateli e infarinateli. Inserite in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servite i vostri flan di carota, arancia e cardamomo ancora caldi.