Mocktail: alla scoperta della tendenza del momento
Tutti i segreti del mocktail per rendere l’aperitivo unico.
Cos’è il mocktail e perché sarà in grado di rendere l’aperitivo perfetto
In America sono una moda ormai diventata consuetudine, le star e i personaggi dello show business sono in prima linea nel seguire le tendenze e sopra ogni altra cosa nel lanciarle.
Per quanto riguarda i mocktail la riuscita è stata massima. I cocktail finti (“mock” in inglese vuol dire appunto finto) sono delle alternative ideali per un aperitivo all’insegna della freschezza e della leggerezza.
I mocktail sono centrifugati di frutta, di frutta e verdura o soltanto di verdura.
Possono essere preparati attraverso una comunissima centrifuga, o con un estrattore, ma ciò che li rende “finti” appunto, è la totale assenza di alcol. Ovviamente questo non vuol dire che non siano ugualmente deliziosi e ottimi per gustare un aperitivo, tutt’altro.
I mocktail sono dei veri e propri drink analcolici ricchi di vitamine, coloratissimi e dal sapore autentico: anche nelle classiche bevande, prediligere l’aggiunta di un centrifugato è ben diverso dall’unire il succo di frutta.
Grazie anche alla freschezza, il risultato sarà certamente genuino e capace di rendere unico e inimitabile l’aperitivo o un dopocena tra amici.
La vera particolarità dei mocktail è la loro versatilità, la possibilità di portare nei bicchieri dei mix tanto insoliti quanto creativi e deliziosamente vivaci. Ideale per un aperitivo sul terrazzo o in spiaggia, ottimo per una festa in casa, sperimentate la preparazione facile e veloce di un mocktail a base di frutta e non solo!
Impare a fare il tuo primo mocktail
Ecco la ricetta del mocktail zenzero, ananas e tè verde.
Ingredienti:
- 6 foglioline di menta
- 1 cucchiaio di succo di zenzero
- 1/2 cucchiaio di succo di lime
- 5 cl sciroppo di zucchero
- 30 ml di tè verde
- 1/2 fetta di ananas fresco a cubetti
Per la decorazione
- 1 fettina di lime, zenzero candito e rametto di menta per guarnire
Preparazione:
Schiacciate nello shaker l'ananas e aggiungete le foglie di menta, il succo di zenzero, lo sciroppo di zucchero e il tè verde.
Shakerate per qualche secondo gli ingredienti e versate il drink facendolo passare attraverso un colino in un bicchiere riempito con cubetti di ghiaccio.
Guarnite con una fettina di lime, dello zenzero candito e un rametto di menta.