Salta al contenuto principale
Aperitivo spagnolo accompagnato da tapas, polpo e anelli di calamari fritti

Aperitivo spagnolo: ecco le tapas e i cocktail perfetti da servire

Scopri tradizioni, ricette e curiosità dell'aperitivo spagnolo e sorprendi i tuoi ospiti con delle squisite tapas iberiche e cocktail abbinati.

Per entrare nella vera tradizione iberica e creare anche a casa un aperitivo spagnolo unico e divertente, il segreto è innanzitutto quello di preparare delle vere tapas iberiche. Le tapas sono gli stuzzichini tipici della cucina spagnola, ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti e si possono anche abbinare a cocktail a base di frutta che riprendono il gusto della sangria.

Tapas spagnole: stuzzichini tradizionali per l'aperitivo iberico

Piccoli assaggi tipici del tradizionale aperitivo spagnolo, le tapas riprendono alcune delle caratteristiche più interessanti della cucina iberica e vengono servite proprio prima di cena, nei locali, per stuzzicare l'appetito. Ecco perché il termine tapas non identifica un qualche particolare stuzzichino, bensì qualsiasi piatto servito in piccole porzioni per accompagnare una bevanda al momento dell'aperitivo. Preparate con tanti ingredienti diversi tra loro, da pesce e frutti di mare a prosciutto o patate, le tapas spagnole possono essere stuzzichini sia caldi che freddi e vanno servite sia in porzioni singole o in “raciónes”, ovvero come finger food da mangiare con le mani. Una “variante” delle tapas sono poi i pinchos: si tratta di stuzzichini di diverso tipo che sono fissati a fette di pane con un lungo stuzzicadenti in modo da poter essere mangiati con le mani.

Le tapas più amate da servire per un vero aperitivo spagnolo

Quali sono allora le tapas più amate e più servite nei locali spagnoli e perciò quelle più adatte da realizzare per chi volesse organizzare un vero aperitivo spagnolo anche a casa? Eccone alcuni:

Tapas “di mare”

• boquerones en vinagre; acciughe bianche marinate in aceto

• rabas: anelli di calamaro fritti e spolverati di paprika

• gambas al ajillo: gamberetti insaporiti con l'aglio e cotti in un tegame di terracotta 

• pulpo alla gallega: il polpo alla Galiziana che viene prima bollito e quindi condito con olio d'oliva, sale e paprika dolce.

Tapas “di terra

• “pincho” di jamon serrano: prosciutto crudo spagnolo dal sapore intenso

• croquetas: crocchette a base di purè di patate, impanate e fritte, oltre che ripiene di carne (prosciutto, pollo), pesce (baccalà, tonno), verdure o funghi

• patatas bravas: patate fritte servite immerse in una salsa piccante a base di pomodoro e pimenton, un tipo di paprika

• pan con tomate:una sorta di bruschetta di pane sottile e croccante, condita con polpa di pomodoro, olio d’oliva e sale.

Ad accompagnare sempre tutte le tapas spagnole, perché con tutte si sposa bene, c'è infine sempre la salsa iberica per eccellenza, l’aioli, che è una maionese aromatizzata all’aglio.

Ricette di cocktail facili da preparare a casa e servire con le tapas spagnole

Una volta scelto e deciso quali tapas preparare per il proprio aperitivo spagnolo bisogna decidere quale bevanda servire: ovviamente nei locali in Spagna è la sangria il drink più amato al momento dell'aperitivo, e non solo. Ma se invece preferite dei cocktail dolci che ricordano il gusto fruttato della sangria, ecco allora due ricette di drink perfetti da abbinare lo Strawberry Bitter e il Punch Bitter.

Strawberry Bitter

Cocktail dal gusto particolarmente rinfrescante e dissetante, può essere servito in tutte le stagioni ed è ottimo in particolare da abbinare a stuzzichini a base di gamberetti o di mare.

Ingredienti:

-Sanbittèr Rosso

-1/2 lime

-2 cucchiai di zucchero di canna

-2 fragole

-6 mirtilli

-ghiaccio

-4 more

-1 mela verde Granny Smith

Preparazione:

Tagliate il lime e pestatelo insieme allo zucchero di canna quindi tagliate anche le fragole e aggiungete nel bicchiere. Amalgamate tutto, riempite il bicchiere di ghiaccio, colmate con Sanbittèr Rosso e mescolate. Utilizzate i mirtilli neri come guarnizione finale del cocktail.

Punch Bitter

È sempre il gusto inconfondibile del Sanbittèr Rosso a caratterizzare questo punch a base di frutta fresca e vaniglia che è perfetto da servire insieme alle tapas più saporite.

Ingredienti:

-1 Sanbittèr Rosso

-1/2 stecca di vaniglia

-1 fetta di cetriolo

-4 lamponi

-4 more

-1 mela verde Granny Smith

Preparazione:

Mettete abbondante ghiaccio in un bicchiere tumbler e poi aggiungete lamponi, more, una fetta di cetriolo e mezza stecca di vaniglia. Colmate con Sanbittèr Rosso e mescolate delicatamente. Per la decorazione utilizzate infine 3 fette di mela verde Granny Smith.

Le abitudini spagnole per un aperitivo tradizionale

Andare per locali a fare l'aperitivo, mangiando questi piccoli stuzzichini tradizionali e sorseggiando un drink, è un’abitudine talmente radicata nella vita quotidiana degli spagnoli che è definita anche da un verbo: è “tapear”, espressione colloquiale che significa appunto “mangiare tapas” ma per conseguenza è l'espressione che si usa per spiegare il fatto di “andare di bar in bar, all'ora dell'aperitivo, ordinando ogni volta un drink e qualcosa da mangiare”. Tradizionalmente, in Spagna l’ora dell’aperitivo si prolunga alla sera dalle 18 alle 22. E a proposito di tradizioni, la leggenda racconta che l'espressione tapas sia nata nel XIX secolo, quando il proprietario di un'osteria dell'Andalusia, regione del sud della Spagna, ebbe l'idea di coprire i bicchieri di sangria ordinati dai suoi clienti con una fetta di prosciutto per proteggerli dalle mosche e dalla polvere. E in spagnolo è il verbo "tapar" che vuol dire "coprire". Da quel primo oste l'abitudine si sparse in tutti i locali dell'Andalusia e da lì in tutta la Spagna, trasformandosi nel rito di accompagnare i drink serviti con cibi di piccole dimensioni.