Coachella, il festival più cool del mondo
Conosci il Festival Coachella? È la tendenza più glamour degli ultimi anni! Scopri le date di quest’anno e tutti i suoi segreti, immaginati in California insieme alle celebrità!
Si chiama Coachella Music and Arts Festival ma tutti oramai lo conoscono solo come Coachella. E, soprattutto, tutti vorrebbero volare in California – nel deserto di Indio a due ore di macchina da Los Angeles – ad aprile, per una settimana, per parteciparvi. Il Coachella Festival infatti è diventato da qualche anno l'evento musicale (e non solo…) più trendy e amato degli Stati Uniti e in tutto il mondo. Se musicalmente il Coachella Festival era nato nel 1999 come “vetrina” per i cantanti o gruppi musicali più alternativi, col tempo si è trasformato in un vero e proprio evento internazionale, grazie in alla rapida diffusione attraverso i social, e Instagram in particolare. Così, è diventato un “place to be” a partire in particolare dal 2004, anno in cui dal suo palcoscenico hanno iniziato a esibirsi alcuni mostri sacri della musica pop e rock, dai Red Hot Chili Peppers a Amy Winehouse, da Prince ai Coldplay, dagli Oasis a Eminem. Questi nomi altisonanti hanno fatto decollare il Coachella, attirando nel deserto della California non solo un numero sempre crescente di pubblico ma anche di celebrità di Hollywood.
Arte e musica fanno tendenza
Col tempo è diventata una specie di consuetudine che in ogni edizione del Coachella si tenesse la reunion di una band sciolta da tempo: nel 2016 ad esempio è stata la volta dei Guns N' Roses con il cantante Axl Rose, il chitarrista Slash e il bassista Duff McKagan, mentre nel 2018 è toccato alle Destiny's Child, ovvero Beyoncé, Kelly Rowland e Michelle Williams. Ogni anno però durante il Coachella, sono moltissimi i cantanti e le band che si alternano a suonare su diversi palchi, disposti in varie zone dell’immensa area desertica che occupa il Festival. Dal mattino fino a tarda notte si può ascoltare musica: c’è sempre qualcuno che suona. Ma non solo: al Coachella sono numerose anche le esibizioni artistiche. La musica si accompagna all’arte grazie a sculture ed installazioni create da giovani artisti provenienti da tutto il mondo. Non mancano mai però la mascotte, un astronauta gigante che campeggia tra le palme, e la ruota panoramica. Grazie a tutto questo, col passare del tempo, il festival è diventato anche un evento così glam e pop da far nascere un vero e proprio Coachella Style. I partecipanti infatti si vestono seguendo uno stile che fonde elementi della cultura hippy, gipsy e cowboy.
Ballando con le celebrities
Il Coachella 2019 si svolgerà dal 12 al 21 aprile con la partecipazione di famosissimi artisti internazionali, tra i quali Ariana Grande, Childish Gambino, Tame Impala, Janelle Monáe, Kid Cudi e Aphex Twin. Si passerà dall’hip hop al reggae, dal pop al rock, tutto all’insegna del relax e del divertimento. Insomma, ci si godrà l’evento e allo stesso tempo però si potranno “ammirare” le tante star di Hollywood che ogni anno guardano i concerti e le esibizioni artistiche del Coachella mischiate tra la folla. Non si contano più i vip e gli influencer che si fanno paparazzare al Festival: da Lady Gaga a Rihanna, da Kendall Jenner a Kim Kardashian. Oggi infatti il Coachella è anche una passerella dove le celebrità sfilano facendo a gara per sfoggiare gli abiti più stravaganti. Infine, una curiosità: in mezzo al caldo deserto di Indio, mentre si assiste agli show del Coachella, vengono consumate a tonnellate le fette di anguria, amatissime dagli spettatori innanzitutto per rinfrescarsi.