Bartender Mattia
L’intervista al bartender Mattia Pastore e tutti i suoi segreti per l’aperitivo perfetto, in cui è il particolare a fare la differenza.
Mattia Pastore è uno dei bartender italiani più conosciuti al mondo: professionalità, estro creativo e buon gusto lo hanno reso un punto di riferimento per chiunque ami bere bene. Per Sanbittèr ha realizzato cocktail unici, dal sapore inimitabile e facili da realizzare a casa. (link alle sue ricette)Ecco un'intervista per scoprire qualche cosa in più su di lui.
Nome, età, provenienzaMattia, 31 anni ad agosto 2015, originario di Pavia
Cosa ti ha avvicinato a questa professione? Cosa ti piace di più del tuo lavoro? Cosa ti ispira? Come inventi i tuoi cocktail?
All’età di 5-6 anni ho fatto la mia prima shakerata (un’aranciata esagerata) ispirato dalla pubblicità di una famosa bibita italiana. La vera passione per questo lavoro è nata, però, nel corso degli anni, grazie al sostegno dei miei genitori e alle straordinarie persone che ho incontrato durante i miei viaggi in giro per il mondo che mi hanno dato la possibilità di conoscere usanze e culture diverse. Il contatto con le persone e la voglia di condividere quanto faccio sono la mia ispirazione. Un’ispirazione che arriva anche da momenti specifici della giornata in cui si provano particolari emozioni o più semplicemente dall’ingrediente che decido di utilizzare. Ogni volta che creo un cocktail per i miei ospiti cerco di contestualizzarlo al momento e alle emozioni che provano in quell’istante.
Dove hai assaggiato il cocktail più particolare?
Avendo avuto l’opportunità di girare, ho assaggiato tantissimi drink diversi e sceglierne uno in particolare è un po’ difficile, anche perché sinceramente non me li ricordo tutti. I locali però sono ricordi limpidi perché portano con sé momenti indimenticabili resi speciali sia dai cocktail che dall’ospitalità delle persone. Impossibile scordare gli aperitivi a Londra al Connaught Hotel o una bellissima vacanza alle Barbados con la mia dolce metà durante la quale, seduti in un parco, abbiamo bevuto dei punch alla frutta spettacolari circondati da bellissimi fiori e animali esotici.
Gli elementi per un aperitivo perfetto secondo te:
Amici, tante risate, due snack leggeri ma accattivanti e……Sanbittèr! Sanbittèr c’est plus facile