Aperitivo di carnevale: le ricette e i cocktail per la tua festa di carnevale
Tante idee e ricette per un insolito aperitivo di carnevale ricco di gusto e sapore.
E' arrivato il momento di vestire la vostra maschera migliore e festeggiare con gli amici questo carnevale, magari in qualche festa a tema o perché no facendone una a casa. Se così fosse la serata non può non partire con un aperitivo di carnevale con stuzzichini finger food appetitosi combinati con tantissimi cocktail. Per ottenere un sicuro successo non complicarti la vita e proponi sempre antipasti veloci perché sono quelli che riscuotono sempre più successo. Per darti una mano ti proponiamo qualche ricetta che puoi riproporre ai tuoi invitati, naturalmente affiancati da la perfetta combinazione Sanbittèr.
Ingredienti per i bottoncini al sesamo e gorgonzola
Incomincia preriscaldando il formo a 180° C, dopo aver srotolato la sfoglia ottenete dei bottoncini di pasta con un coppapasta. Prendi il gorgonzola e taglialo a cubetti, fatto questo posizionalo su metà dei bottoncini, prima di chiuderli non dimenticarti di inumidire il bordo con un po' di acqua. Spennella ogni bottoncino con il tuorlo sbattuto e aggiungici sopra un po' di semi di sesamo. Metti tutto in forno per 10 minuti ed ecco che il tuo primo antipasto per l'aperitivo di carnevale è pronto.
- 150g di pasta sfoglia già stesa
- 50g di gorgonzola
- 1 manciata di semi di sesamo
- 1 tuorlo
Ingredienti per il cubo di salmone
Questa è una soluzione tanto semplice quanto efficace perché il risultato finale sarà gratificante sia da guardare che da gustare. Prendi del salmone e taglialo a cubi di circa 1.5 cm per lato. Raccogli tutti i tuoi cubetti dentro una ciotola e dopo averli salati e conditi con l'olio di sesamo e quello d'oliva, coprili e lasciali marinare in frigo per almeno un'ora. Metti in un piatto i semi di chia e di sesamo e usali per impanare i cubetti di salmone, dopo saltali a fuoco vivo in una pentola antiaderente scottando ogni lato allo stesso modo. Metti insieme della mayonese e della paprika e mettine un po' all'interno di un cucchiaio fatto questo mettici sopra un cubetto di salmone e il piatto è pronto per essere messo sulla tavola del tuo aperitivo di carnevale.
- 100 g di filetto di salmone
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaio di maionese
- 1/2 cucchiaino di Paprika dolce
- Olio extravergine d'oliva Q.B.
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- Sale
Ingredienti per i Tortellini fritti con senape al miele
Che ne dici di portare in tavola della pasta ma di mascherarla come un antipasto? Il tuo aperitivo di carnevale potrebbe essere l'occasione giusta. Fai cuocere al dente dei tortellini, decidi tu il ripieno, scolali e falli intiepidire. Sbatti l'uovo, prendi due ciotole e in una metti della farina e in un'altra metti del pangrattato con il grana. Passa i tortellini prima nella farina, poi nell'uovo e alla fine nel pangrattato. Friggi i tortellini in abbondante olio caldo fino a che non saranno dorati, raccoglili con una schiumarola e mettili su un foglio di carta assorbente. Dopo servili subito con la senape mescolata al miele.
- 16g di tortellini di pasta fresca al crudo e formaggio
- 1 uova
- 40g di pangrattato
- 10g di grana grattugiato
- 30g di farina tipo 00
- 30g di senape
- 10g di miele d'acacia
- olio di semi di arachidi
Ma in un aperitivo non si può rimanere a bocca asciutta, ecco due cocktail perfetti da abbinare con gli stuzzichini che ti abbiamo suggerito. Segui le nostre istruzioni e vedrai che il risultato sarà assicurato
Ingredienti per il Travelling Emotion
- 10cl di Sanbittèr Emozioni di Frutta Passion Fruit
- Mezzo lime a pezzi
- 4/5 pistilli di zafferano
- 3cl di sciroppo di miele
- Per 20cl di sciroppo
- 200gr di miele
- 20cl di acqua
Scegli un lime di qualità e taglialo a pezzetti. Riempi il bicchiere con il lime, aggiungi i pistilli di zafferano, lo sciroppo di miele e il ghiaccio. Prendi un pestello ed estrai il succo di lime. Colma con Sanbittèr Emozioni di Frutta Passion Fruit e decora con qualche pistillo di zafferano.