Apericena, l’evento preferito dagli italiani
Quali sono i posti migliori dove poter fare un apericena ricca e divertente? Ecco 3 locali trendy per godersi uno degli eventi più amati dagli Italiani.
Mangiare fuori casa? Gli italiani rispondono di sì, ma c’è di più. La loro esperienza preferita, oggi, è quella di godersi una ricca e divertente apericena. Lo racconta il recente “Report sull’Eating Out in Italia 2019” che è stato realizzato da Foodiestrip, app dedicata proprio al mondo del cibo “fuori casa” e alla condivisione di esperienze. Secondo questa sua ultima ricerca statistica infatti, la maggior parte dei 15mila intervistati ha messo al primo posto come esperienza da fare “fuori casa” proprio l’apericena. I motivi? Si tratta di un evento allegro, coinvolgente, rilassante e allo stesso tempo anche economicamente poco impegnativo.
Drink e piatti per tutti i gusti
Sfogliando ancora le pagine del Report si scopre che l’apericena è molto amata soprattutto dalle donne (il 55%), nelle regioni del Centro Italia (63%) e dai giovani sotto i vent’anni (67%). Quando c’è la domanda di apericena allora, è logico che aumenti anche l’offerta. E, infatti, sono sempre di più i locali che in tutta Italia propongono al momento dell’aperitivo un’esperienza gastronomica “rinforzata”, perfetta per bere un drink in compagnia degli amici e allo stesso tempo cenare senza dover passare da casa. Ecco allora tre indirizzi che vi segnaliamo e nei quali è possibile godersi un’apericena come una vera esperienza di gusto e di sapori.
Lungo l’Arno per l’evento da non perdere
Il primo locale nel quale fare un’apericena top è a Firenze, nel cuore del centro storico e a due passi dai monumenti unici che il mondo ci invidia. È il Kitsch Devx, che tutti i giorni offre l’evento più ricco della città. In una location accogliente e originale va in scena un’apericena coinvolgente e informale, un evento perfetto per fare nuove conoscenze. Tutto ruota intorno ai tavoli del buffet che ospitano ogni genere di portate che spaziano da finger food e stuzzichini a ricchi primi come pasta fresca e lasagne. Non manca una proposta veggie con verdure e insalate ma nemmeno piatti di carne tra i quali roastbeef, salsicce, pollo e spezzatino.
Apericena mondana sotto il Vesuvio
Location perfetta per chi vuole fare un’apericena alla napoletana, Cantine Sociali offre un ambiente giovane e divertente, situato a due passi dai quartieri storici di Chiaia e Toledo. Posto nella deliziosa piazzetta Rodinò, è un locale informale dall’affascinante stile vintage, perfetto per una serata in compagnia e per mangiare bene e bere altrettanto, dopo una giornata di lavoro. Al centro della sala principale del locale viene allestito ogni sera un ricco buffet che spazia dal cous cous al finger food, dalle bruschette alle frittatine, mentre non mancano mai come alternativa interessanti piatti vegetariani, con i quali si può sposare bene un cocktail deciso come l'Emotional Mai Tai*.
Un’esperienza chic nella Città Eterna
Anche a Roma si scopre il rito dell’apericena come momento conviviale e di incontro all’ora del tramonto. Nel cuore dello storico quartiere capitolino del Testaccio c’è il Ketumbar indirizzo unico nel suo genere e non solo per l’offerta enogastronomica. Ampio ben 400 metri quadrati, è curatissimo negli arredi, che mixano sapientemente reperti archeologici come le anfore Romane e soprammobili minimal, creando uno stile unico. Unico come il suo menù dell’apericena: al buffet infatti si trovano materie prime biologiche declinate in insalate di couscous, riso freddo, crostini, vellutate di legumi, focacce fatte in casa, frittate, strudel vegetali e tante altre pietanze vegetariane.
*Bevi responsabilmente