Il Quadrilatero degli aperitivi milanesi
Sorseggiare un cocktail e provare un vestito: al concept store MonteNapoleone14 di Milano è possibile gustare aperitivi sfiziosi mentre si fa shopping.
Milano si conferma il "place to be" indicato dalle più importanti riviste internazionali, "New York Times" in testa, e lo fa anche creando spazi e location sempre nuovi e soprattutto innovativi, perfetti anche per aperitivi sfiziosi e pause rilassanti.
Lo spazio MonteNapoleone14
Tra gli ultimi arrivati ecco MonteNapoleone14, lo spazio ideato dall’architetto e interior designer Aline Soares de Andrade non come semplice ristorante o store, ma come un vero e proprio "contenitore".
Situato strategicamente proprio lungo la via forse più famosa della città, oltre che nel cuore del cosiddetto Quadrilatero della Moda meneghino, il MonteNapoleone14 è stato pensato per essere un bistrot e insieme un concept store multibrand, aperto dalle 10 alle 22, orario continuato, 7 giorni su 7.
Uno spazio a tutto tondo nel quale fermarsi per fare una pausa, non importa se sia per aperitivi sfiziosi o per momenti di shopping senza stress.
Ritorno al futuro
Negozi e insieme locali di tendenza, i concept store hanno oramai rivoluzionato il mondo dello shopping, diventando la più originale evoluzione del fare acquisti.
La maggior parte di questi spazi però non sono solo ambienti di design dove si possono trovare prodotti esclusivi e ricercati, ma bistrot eleganti nei quali ci si può godere una pausa rilassante, assistere a una mostra o incontrare designer ed artisti emergenti.
E dove, mentre si sorseggia un cocktail, è possibile provare un vestito o indossare un bijoux.
Seguendo l'esempio storico di Corso Como 10, primo concept store milanese, fondato nel 1991 da Carla Sozzani, ma soprattutto tra i primi al mondo a inaugurare il genere.
Focus sull'area food
MonteNapoleone14 così è stato ideato e progettato come un contenitore che "accoglie" il buongusto.
Il design avvolge e allo stesso tempo mette in risalto gli oggetti esposti, utilizzando il contrasto tra chiaro e scuro ottenuto dalle superfici e dalle luci.
E se la parte store rappresenta uno spazio nel quale moda, jewelry, arte e beauty convivono in piena armonia, un luogo nel quale la parola d’ordine è trasformazione, vero centro di gravità è l'area del Bistrot.
Ambiente creato per accogliere l’ospite e dargli la possibilità di provare un’esperienza di relax, benessere e ispirazione, ovviamente punta forte sulla parte food.
Grazie a una carta perfetta per un aperitivo con stuzzichini o anche per una cena, perché unisce con uno stile unico gli squisiti sapori di diverse materie prime di pregiata qualità, scelte con grande attenzione quotidianamente per dare vita ad una proposta accurata e prelibata.
Mangia bene, bevi meglio
Che parte proprio dagli stuzzichini, come il petto d'anatra affumicato su "pan tranvai", il pane milanese con l'uvetta, o come il foie gras in terrina con confit di Gewurztraminer su pan brioche, ma che poi si declina anche in piatti semplici ma di effetto, come la tartare di pesce spada fresco con avocado e sesamo o come il manzo crudo condito con ricotta di Seirass e perle di nocciola.
Niente finger food veloci insomma ma solo sfiziosità creative.
Senza dimenticare, per chi anche all'aperitivo ha tanta fame, lo storico Club Sandwich da guarnire a piacere.
Tanta classe ovviamente negli abbinamenti con i cocktail, oltre che in cantina, dove le bollicine speciali sono italiane e francesi - da Ferrari a Lunelli e Benard-Pitois -, mentre la proposta analcolica prevede anche succhi di frutta biologici di pompelmo, melagrana o mirtillo.