Aperitivo con l'anguria: ecco le migliori ricette
Il frutto dell’estate è uno soltanto, l’anguria. Ecco come preparare un cocktail aperitivo con l’anguria.
Succoso, rosso e vivace, l’anguria è il frutto estivo per eccellenza: tutti i segreti per preparare aperitivi e cocktail
Regina di ricette dolci e salate, frutto estivo per antonomasia, dalla forma tonda e riconoscibile. Quando si parla di anguria il pensiero immediato è senza ombra di dubbio l’estate in tutte le sue sfaccettature. I più piccoli lo adorano, i più grandi lo scelgono come piatto unico quando si tratta di afose giornate all’insegna di spiagge assolate. L’anguria è il frutto estivo più amato e grazie al suo gusto unico risulta essere una scelta sempre vincente.
Composto per più dell’80% di acqua e il restante 20% di zucchero, le sue caratteristiche la portano ad essere la preferita nelle stagioni calde e le sue antichissime origini, che risalgono a più di 5000 anni fa, raccontano una storia inedita a lei dedicata. In Egitto sono stati ritrovati geroglifici che rappresentano l’anguria e sono comparse addirittura notizie relative alla credenza che nelle tombe dei faraoni veniva lasciata un’anguria per garantire loro sostentamento nell’aldilà.Insomma grazie alle sue qualità e caratteristiche, l’anguria è da sempre considerato un frutto capace di accompagnare anche la fame più ghiotta e il merito è appunto dell’acqua e di quella freschezza che la rendono frutto estivo irresistibile. Inoltre l’anguria è ideale per preparare tanti piatti da portare in tavola, dall’aperitivo al dolce. Che si tratti di un aperitivo in casa o di un cocktail party al mare, l’anguria sarà la protagonista indiscussa dei momenti di convivialità per eccellenza. Ecco come utilizzarla.
Fiori di anguria e spuma di formaggio
Per un aperitivo all’insegna delle freschezza preparate un piatto insolito: fiori di anguria e spuma di formaggio profumati al lime. Tagliate l’anguria servendovi di una formina da cucina e frullate il formaggio spalmabile con un filo d’olio, aggiustando di sale e pepe; inserite la crema ottenuta in sac à poche e lasciatelo risposare in frigorifero per una ventina di minuti. Assemblate adesso i finger food: anguria prima, formaggio dopo e prima di servire spruzzate del succo di lime su ogni appetizer. Guarnite con una foglia di menta e mezza fetta di cetriolo.
Anguria abbinata al Cocktail fresco Gentle Pleasure
Avreste mai pensato che l’anguria potesse diventare regina indiscussa dell’aperitivo trasformandosi in un insolito stuzzichino salato? Pesce e anguria sono un mix delizioso, capace di far sposare alla perfezione due gusti così diversi e distanti. Preparate della pasta corta integrale con ventresca di tonno, zafferano e basilico: il risultato sarà sorprendete e potrete servirla in bicchierini o piccole ciotole ideali per l’aperitivo. A un piatto così unico nel suo genere, abbinate un cocktail fresco e delicato come Gentle Pleasure. Grazie a Sanbittèr Rosso ogni aperitivo diventa magico e speciale, con un appetizer così poi, come si fa a resistere?
Finger food con anguria e mazzancolle alla griglia
Un altro stuzzichino perfetto per l’aperitivo è un finger food con anguria e mazzancolle alla griglia. Ideale per l’estate, fresco e raffinato, farete un figurone e i vostri ospiti resteranno a bocca aperta. Per prepararlo vi occorreranno 12 cubetti di anguria, 12 mazzancolle, tre cucchiaini di composta di sedano e peperoncini, il succo di un limone e olio extravergine d’oliva quanto basta. Grigliate i cubetti di anguria e le mazzancolle privandole delle teste: infilzate a un piccolo spiedino i cubetti di anguria con una coda di mazzancolla, emulsionate con la composta, un pizzico di sale e il succo di limone. Con un appetizer così raffinato e semplice allo stesso tempo, non potrete fare a meno di scegliere un cocktail Sanbittèr classico come Dry Citru, ideale per piatti freddi e finger food dai sapori forti e decisi.