COCKTAIL AUTUNNALI: LE TENDENZE DEL 2017
Aperitivi e cocktail autunnali: ecco cosa accadrà durante questa stagione nel mondo del beverage
Se è vero che il mondo del beverage non si ferma mai, è altrettanto vero che quello della mixologia è in continuo mutamento e pronto a stupire, inventare e reinventarsi. Le tendenze per l’autunno 2017 saranno tante e diverse. I bartender accrescono il loro prestigio e aumentano le loro competenze, anno dopo anno, stagione dopo stagione, ed è proprio per questo che non possiamo fare a meno di osservare da vicino tutte le novità che ci attendono nel corso del prossimo autunno.
I cocktail protagonisti dell'autunno
1.Sanset
Lo abbiamo conosciuto all’inizio dell’estate, abbiamo imparato ad amarlo e finalmente Sanset si appresta a diventare, oltre ad essere già stato il protagonista della bella stagione, anche una certezza nell’autunno. Sanset è leggermente alcolico, a base di Sanbittèr Rosso, vermouth e soda: rappresenta il cocktail perfetto per un aperitivo al tramonto. Il suo gusto frizzante lo rende ideale anche per un aperitivo domenicale o come accompagnamento a un brunch durante il fine settimana! Insomma, non fatevi scappare il gusto di Sanset anche in autunno.
2.Vermouth
Una riscoperta avvenuta sotto voce, un ritorno che all’inizio del 2017 è quasi passato in sordina e che adesso si appresta ad essere il vero e proprio trend trainante anche in autunno. L’eccellenza italiana del vermouth è diventata una moda anche all’estero, creando un seguito e una schiera di fan che hanno fatto di lui la base perfetta per tantissimi cocktail, dai più classici sino ai nuovissimi.
3.Cocktail multisensoriali
I bartender hanno ben chiara una cosa: gustare un cocktail deve essere un’esperienza totalizzante e capace di rendere il cliente affascinato e soddisfatto sorso dopo sorso. Come fare? Ovviamente creando cocktail che siano delle vere e proprie esperienze multisensoriali, capaci di convincere e coinvolgere. Via libera a mix insoliti e a tratti misteriosi; semaforo verde anche per bicchieri insoliti tutti da osservare e dai quali godere al meglio del gusto del cocktail.
4.Cocktail su misura
Sempre da parte dei bartender, arriva una conoscenza maggiore del cliente e una voglia di interagire con lui in maniera unica e speciale, per rendere il momento dell’aperitivo o sorseggiare un cocktail, un’esperienza unica e irripetibile. Spesso e volentieri dunque, potrete non incontrare più una vera e propria lista dei cocktail o il menu, ma dovrete fidarvi e affidarvi proprio al bartender: lui sarà in grado di comprendere al meglio cosa preparare per voi. La parola d’ordine dunque è fiducia, seguita immediatamente dopo da sperimentazione.
5.Distillati neutri
Intramontabili e sempreverdi, i distillati neutri non solo rimangono saldi e solidi come bibite per un dopocena, ma diventano ingredienti eletti per nuovi cocktail nell’autunno 2017. Abbinamenti insoliti e originali, note fruttate e dettagli tutti da scoprire, lasciatevi affascinare da questa nuova tendenza!