Aperitivo pet friendly: i locali in Italia dove puoi fare l'happy hour con il tuo animale domestico
Ecco dove godersi l’aperitivo con i vostri amici a quattro zampe senza rinunciare al gusto.
Scegliamo di avere un animale domestico perché abbiamo voglia di avere qualcuno accanto da accudire, che ci faccia compagnia quando siamo soli, ma soprattutto perché avere un animale a cui prestare delle attenzioni ci aiuta a stare bene e ci regala moltissime emozioni. Diventano praticamente degli amici inseparabili e spesso è un gran dispiacere lasciarli da soli a casa. Anche per questo motivo sia le grandi che le piccole città si stanno evolvendo diventando a misura di animale. Sono nate moltissime aree verdi esclusivamente per animali, i negozi lasciano sempre fuori una ciotola d'acqua soprattutto nei mesi più caldi per dare da bere ai nostri piccoli amici e stanno aumentando i bar e i ristoranti “pet friendly” ovvero quelli che non solo permetto l'ingresso agli animali, ma che spesso hanno anche un servizio dedicato a loro. Ecco perché oggi vogliamo segnalarti alcuni dei più famosi locali in Italia a dimensione di animale dove potrai portare con te il tuo e farti accompagnare durante il tuo aperitivo.
A Milano sono molti i locali da segnalare, il più famoso è sicuramente Akita, aperto da poco a Concorezzo vicino Monza, a venti minuti dal centro. Il nome è naturalmente ispirato alla famosa razza di cani Giapponese nota per la grande devozione al padrone e dove una volta entrati se ne possono salutare due bellissimi esemplari. Il proprietario spiega che l'idea è nata da un'esigenza personale, ritrovandosi spesso, soprattutto d'inverno, a non sapere dove andare con i suoi animali. Ecco quindi che ha pensato ad un locale moderno ed attrezzato anche per i quattro zampe: ciotole di ceramica, appoggiati su piccoli tavolini dove vengono serviti croccantini e acqua specifici a seconda della taglia e della razza a cui appartengono. Per i padroni invece nel menù c'è un'ampia scelta di piatti freddi, taglieri di salumi e formaggi e ovviamente dei cocktails. In centro città invece sono molti i locali che mettono si mettono a disposizione delle necessità dei nostri piccoli amici: Valà è uno di questi, un nuovo locale nuovo con un menù variegato ricco di prodotti bio e con una selezioni di prodotti vegani aperto dalla mattina, ma anche lo storico A'Riccione in zona Sarpi è di vedute aperte nonostante sia stato fondato nel 1955.
Ma se al momento ti ritrovi senza amico a quattro zampe ci sono delle soluzioni anche per questo. Se hai sempre desiderato un gatto, ma per vari motivi non riesci a prenderne uno, a Milano hanno da poco aperto il Crazy Cat Caffè, dove dalla mattina fino alla sera è possibile sedersi ad un tavolo in compagnia dei tanti gatti che popolano il bar, e tra un sorso di cappuccino o uno di cocktail puoi accarezzarti un tenero micio che è lì in attesa delle tue attenzioni. Unica regola: i cani non sono naturalmente ammessi.
Spostandoci a Torino troviamo il BauBar aperto da due veri esperti di animali domestici. I due proprietari hanno pensato per loro un menù personalizzato sia per la colazione, per il pranzo o per uno snack pomeridiano con la possibilità di provare prodotti al top e di chiedere consigli legati all'alimentazione di cani e gatti. Sono prodotti a basso rischio allergenico e molto proteici. Ma anche i padroni vengono trattati con i guanti: brioches, dolci e pani arrivano direttamente da un panificio artigianale vicino, caffè a chilometro zero e prodotti locali che arrivano dalle aziende agricole intorno a Torino.
Anche a Torino puoi trovare una soluzione se non hai un amico peloso e vuoi passare qualche ora in compagnia di uno di loro. Si chiama Miagola Caffè e ha un menù personalizzato a tema gatto: ci sono infatti dei Maoffin o dei Centrifugatti oppure puoi scegliere tra le tantissime tisane anche loro personalizzate.