Salta al contenuto principale
Idee di antipasti veloci con pasta sfoglia per una cena improvvisata

Idee di antipasti veloci con pasta sfoglia per una cena improvvisata

Quando gli amici passano a trovarti senza avvisare, come risolvere la situazione? Con questi antipasti veloci di pasta sfoglia perfetti per un apericena!

Apericena da organizzare last minute? Nessun problema, basta preparare questi antipasti facili e veloci con pasta sfoglia da servire in fretta per soddisfare anche i palati più esigenti. Ecco le ricette da utilizzare quando non avete tempo da perdere e volete comunque fare bella figura organizzando un evento a casa vostra.

Ricette di antipasti veloci con pasta sfoglia

Chi lo dice che i proverbi hanno sempre ragione? Da sempre, infatti, si dice “presto e bene non vanno insieme”, ma non sempre è così. Riuscire a organizzare un apericena senza preavviso è possibile, basta avere le idee giuste. Come quelle che vi proponiamo per realizzare a casa gustosi antipasti velocissimi con pasta sfoglia, perfetti anche per un evento last minute. Queste ricette per preparare stuzzichini salati con pasta sfoglia possono poi essere utilizzate per tanti tipi diversi di eventi, anche per un aperitivo vegetariano se necessario.

Certo, non colpiranno la fantasia come degli spiedini sfiziosi e belli o non saranno super alla moda come gli aperitivi di pesce, ma questi antipasti di pasta sfoglia veloci sono davvero quello che fa per voi quando la priorità è non avere tempo da perdere e salvare una situazione assolutamente imprevedibile. Grazie a queste ricette di stuzzichini salati con pasta sfoglia, infatti, sarete sicuri di prendere per la gola i vostri ospiti improvvisati e far ricordare loro questo apericena come un vero evento.

1. Lunette alle acciughe

Tra gli stuzzichini veloci con pasta sfoglia perfetti per riuscire a organizzare un aperitivo o un apericena a casa in meno di mezz'ora ci sono queste sfiziose mezze lune.

Ingredienti:

-200 g di crescenza

-8 filetti di acciuga sgocciolati

-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

Preparazione:

Prendete la pasta sfoglia e con un bicchiere ritagliate dei dischi del diametro di circa 10 cm. Al centro di ogni disco quindi posizionate un cubotto di crescenza e sopra di esso un mezzo filetto di acciuga. A questo punto piegate i dischi formando delle mezzelune, inumidite i bordi e sigillateli bene. Scaldate il forno a 200°C e metteteci le vostre lunette sdraiate su carta forno. Cuocetele per almeno 10 minuti e poi servite calde.

2. Rustici alle olive

Come antipasti facili e veloci potete preparare in circa mezz'ora, anche nella cucina di casa all'ultimo momento, queste saporite girelle di pasta sfoglia con paté d'olive.

Ingredienti:

-100 g di paté d'olive nere

-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

-semi di papavero a piacere

Preparazione:

Aprite la pasta sfoglia e spalmate abbondante paté d'olive. Arrotolatela, stringendola bene e quando è ben compatta tagliatela a fette di almeno mezzo cm. Quindi prendete una fetta alla volta e schiacciatela fino a creare delle girelle un poco appiattite. Scaldate il forno a 180°C e metteteci i vostri rustici disposti in una teglia su carta da forno. Lasciate in forno un quarto d'ora ma a metà cottura cospargeteli coi semi di sesamo. Servite calde.

3. Ventagli verdi

Una delle ricette di antipasti veloci con pasta sfoglia più semplici da fare a casa propria, ma allo stesso tempo più saporite, è quella per creare queste chicche con pesto e parmigiano.

Ingredienti:

-150 g di pesto fresco

-100 g di parmigiano 

-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

Preparazione:

Prendete la pasta sfoglia e stendetela sul tavolo della cucina. Cospargetela con il pesto e poi aggiunte sopra ad esso il parmigiano finemente grattugiato. Quindi arrotolate la sfoglia su se stessa da entrambe le estremità fino a formare un cilindro doppio. Tagliatelo quindi a fette di almeno mezzo centimetro che poi potete mettere direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno. Fate cuocere a 200°C per 10 minuti circa e servite calde.

4. Girelle al prosciutto

Quando la fretta di preparare degli stuzzichini veloci vi assale, in meno di un'ora preparate queste succulente girelle di sfoglia che soddisfano tutti i palati.

Ingredienti:

-100 g di prosciutto crudo di Parma

-20 g di parmigiano 

-1 uovo

-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

Preparazione:

Aprite la pasta sfoglia su una teglia coperta con carta forno, bucherellatela con una forchetta e ricopritela con il prosciutto crudo e quindi con uno strato il parmigiano già grattugiato. Quindi arrotolate la sfoglia e quando è ben compatta tagliatela a rotelle spesse mezzo cm. Spennellatele con il tuorlo dell'uovo e mettetele in forno che avrete preriscaldato a 180°C. Fate cuocere una ventina di minuti al massimo e servite calde.

Ecco l'elenco degli antipasti facili e veloci con pasta sfoglia

-Lunette alle acciughe

-Rustici alle olive

-Ventagli verdi

-Girelle al prosciutto