Decorazioni per i cocktail: 5 idee perfette per l'aperitivo delle feste
Ecco 5 decorazioni per i cocktail che renderanno speciale il vostro aperitivo di Natale.
Che aperitivo di Natale sarebbe senza le giuste decorazioni? Scegliete quella che preferite e lasciatevi ispirare.
L’aperitivo si sa, è uno dei momenti più amati dagli italiani e quando si avvicinano le feste diventa occasione per riunire attorno allo stesso tavolo amici e parenti.
Convivialità e serenità sono le parole d’ordine per renderlo perfetto e quello che ci vuole per farlo diventare speciale sono cocktail e bevande impreziosite da decorazioni a tema, create ad hoc per il periodo natalizio.
Che si tratti di spezie, bastoncini di cannella, o guarnizioni particolarmente insolite, preparare dei cocktail originali in casa sarà facilissimo e il risultato eccellente, capace di convincere i vostri ospiti.
Ecco 5 decorazioni per i cocktail di Natale.
Crustas
Questa speciale decorazione, spesso utilizzata anche all’interno delle bevande, consiste nel bagnare il bordo del bicchiere con il limone e successivamente passare la parte interessata nell’ingrediente desiderato.
Un esempio? Provate a creare Golden Crib, il cocktail di Natale firmato Sanbittèr.
La decorazione è appunto una crustas di frutti rossi disidratati e oro alimentare in polvere.
Spezie
Cardamomo, cannella, peperoncino, bacche di vaniglia e chiodi di garofano, a voi la scelta.
Il rosso del peperoncinoPer ogni cocktail potrete scegliere un modo di decorare diverso e comunque vincente.
Il rosso del peperoncino, la lunghezza delle bacche di vaniglia, il sapore riconoscibile dei chiodi di garofano e l’inconfondibile grandezza della cannella si presteranno perfettamente ai vostri cocktail natalizi.
Provare per credere.
Bastoncini di zucchero
Un vero e proprio simbolo del Natale, un dolce regalo da conservare e sgranocchiare.
I bastoncini di zucchero sono ideali per decorare dei cocktail a tema natalizio qualsiasi sia la loro composizione.
Inoltre si prestano benissimo a guarnire bevande dai colori diversi, grazie alla predominanza del bianco.
Frutta essiccata
Un grande classico delle decorazioni natalizie, la frutta essiccata è l’idea giusta per guarnire i cocktail in maniera originale e sempre diversa.
Ce n’è per tutti i gusti e di tutte le grandezze, per non parlare dei colori: perfettamente natalizia, la frutta essiccata permette non solo di decorare i cocktail in modo facile e veloce, ma allo stesso modo mantiene intatte le proprietà della frutta stessa.
Una volta essiccata inoltre, la frutta può essere conservata in barattoli di vetro o in un luogo fresco così da poter essere utilizzata all’occorrenza.
E’ possibile essiccare la frutta in forno, al sole oppure con l’aiuto di un essiccatore domestico, ma prima di effettuare questa operazione bisogna mantenere intatto il colore della frutta.
Per farlo occorrerà semplicemente immergere la frutta in una soluzione di acqua e limone e lasciarla riposare per cinque minuti.
Frutti rossi
Nessun colore rappresenta il Natale meglio del rosso, per decorare i cocktail i frutti rossi sono perfetti oltre che deliziosi da mangiare.
Berry Zen Julep, firmato Sanbittèr, è un delizioso cocktail analcolico in cui troneggiano more e lamponi lucidi e polposi.
Un’idea gustosa e facile da realizzare.